cactus e ovo....tazzine da caffè!!

Ho rispolverato alcuni simpatici articoli della ditta Ivari complementi (di cui ero il titolare) per mostrare come l'abbinamento vetro di Murano e argilla siia di effetto.
Le tazzine sono in argilla (terra rossa ) ricoperte di smalto, mentre i piattini sono in vetro di Murano realizzati con la tecnica della vetrofusione....nel laboratorio percorso argilla utilizziamo largamente il vetro di Murano acquistato presso la rinomata azienda Effetre www.effetremurano.com.






Per realizzare il piattino ho ritagliato e molato una lastra bdi vetro bianco,  poi  l'ho cosparsa della graniglia (vetro macinato prodotto nel mio laboratorio) con una base di graniglia sottile avorio, topazio scuro e chiaro.
La formella di vetro  è stata riposta all'interno del forno per vetrofusione e portata alla temperatura di 780°C, a questa temperatura il vetro e la graniglia di Murano si compenetrano formando un unica lastra.
Successivamente ho rimesso la lastra nel forno, appoggiandola prima sopra uno stampo di argilla refrattaria, poi una volta impostato il programma il forno è arrivato a 680°C.
A questa temperatura il vetro si piega e si adagia esattamente sulla superficie dello stampo. 


   





Per il piattino "Ovo" ho utilizzato una lastra di vetro bianco, per il tuorlo della graniglia giallo scuro della effetre cod. 421. 



Commenti

ha detto…
realmente fantásticos
un arte que admiro mucho
¡abrazos!
IVAN RIGHI ha detto…
Mucho gracias Marga es muy lindo secibir comentos desde espana.

Ivan

percorsoargilla.com



Post più popolari