UVA E DINTORNI 2015


Si è appena conclusa la manifestazione Uva e dintorni ed anche quest'anno ho avuto il piacere di incontrare persone curiose ed appassionati di ceramica, sono molto soddisfatto dell'affluenza al mio modesto laboratorio allestito all'esterno per l'occasione.


Colgo l'occasione per ringraziare Walter  del Comitato Uva e dintorni,  Camilla per avermi aiutato nell'allestimento dello spazio e sopratutto per aver seguito il corso di scultura, Elisa, Silvia e Laura che con entusiasmo hanno manipolato per ore dell'argilla refrattaria, infine ringrazio le colleghe che sono passate a visitare il mio laboratorio in particolare Manuela per aver realizzato gli scatti mentre foggiavo al tornio.




Iniziamo partendo da un bastoncino come anima e della carta da giornale.



Dopo alcune ore le opere prendono forma.



Questa statua in fase di lavorazione è opera di Elisa.



Silvia mentre realizza la sua statua.



Ovviamente anche Camilla  realizza la sua opera......









 Infine per ultima ma non per importanza ecco Laura  che foggia una statua realizzata nell'ultimo corso di scultura raku tenuto quest'estate nel mio laboratorio, i post successivi saranno dedicati alla scultura raku.








Per l'occasione abbiamo allestito un piccolo spazio dove mostrare quello che viene realizzato nel mio laboratorio (opere di Camilla)

Questi pezzi sono "campioni" di cotture primitive realizzate dal sottoscritto.


Inoltre una piccola panoramica sulle tecniche di cottura come "le primitive"...

...il forno a segatura....

..il raku con tutte le varianti...


 ...di tecniche e colori.

Ovviamente anch'io ero all'opera, foggiando al tornio alcuni piccoli oggetti ed aiutando tutti coloro che intendevano provare il tornio.






Le sculture realizzate sono in fase di asciugatura, poi nel prossimo post oltre a mostrarvi i lavori eseguiti vi indicherò il ciclo di cottura e informazioni tecniche varie.

 Ivan



Commenti

Post più popolari